RI.P.E.G. è stato presentato da un partenariato, coordinato da ALITEC, e costituito da PMI toscane, di seguito descritte:


Alitec è una società di ricerca e sviluppo, frutto di competenze maturate in ambito nazionale e internazionale dai soci fondatori in più di 10 anni di attività legate alla ricerca e allo sviluppo tecnologico nel campo dell’elettronica, dell’ottica, della fotonica, della fisica atomica e del software. Le competenze di Alitec si concentrano essenzialmente in tre direzioni:

  • realizzazione di applicativi software “su misura” per il supporto alla progettazione, alla produzione, al testing sia in ambiente linux che windows;
  • progettazione e realizzazione, sulla base di idee concepite internamente o di richieste commissionate dall’esterno, di prototipi e sensori applicabili in campo ambientale, medico, industriale e della sicurezza;
  • studio e realizzazione di programmi di simulazione.

Le due componenti fondamentali di Alitec sono quindi la ricerca, che permette all’azienda un costante aggiornamento e l’integrazione di competenze creative e specialistiche, e lo sviluppo sperimentale, che assicura l’effettiva esperienza sulle problematiche pratiche mantenendo sempre presente le esigenze di affidabilità, efficienza ed economicità delle catene produttive industriali. Il valore aggiunto di Alitec consiste nella possibilità di offrire ai clienti un servizio a 360 gradi: partendo dall’analisi e dallo studio del problema e delle tecnologie presenti sul mercato si passa poi alla fase progettuale per arrivare alla realizzazione del progetto ed alla sua installazione sul campo.
In questo programma, Alitec può quindi vantare di una esperienza nella progettazione, nell’integrazione e nell’assemblaggio di diversi componenti elettronici dedicati e di una profonda conoscenza nel campo della fotonica e della fisica sperimentale in generale, maturata durante la progettazione e lo sviluppo di prototipi innovativi principalmente in ambito ambientale.

noze è una società fortemente innovativa che opera da più di 10 anni nell'ambito del Polo Tecnologico di Navacchio, una struttura dove si concentrano circa 60 aziende che operano nell'ambito delle nuove tecnologie informatiche e telematiche, per l'ambiente e l'energia, bioelettronica, biomedicina e robotica. Da sempre coinvolta in progetti di ricerca e collaborazioni con l'Università degli Studi di Pisa, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l'Istituto Superiore Sant'Anna, noze è specializzata in applicazioni web, system administration, sistemi distribuiti, architetture software complesse, utilizzo di tecnologie Open Source, di cui è importante sostenitrice.
E' infatti socio fondatore di TOSSLab (Toscany Open Source Software Laboratory), avente sede nel Polo Tecnologico: associazione che promuove la diffusione e lo sviluppo dell'Open e delle nuove tecnologie come strumento di crescita e vantaggio competitivo. Inoltre noze è componente attiva del progetto internazionale PloneGov, che ha l'obiettivo di sviluppare nuove tecnologie ed applicazioni, in particolar modo per le Pubbliche Amministrazioni, incentrato sul Riuso e l'Accessibilità.

SICE dal 1980 rappresenta in Italia e nel mondo l’espressione della ingegneria italiana applicata  alle Telecomunicazioni ed è tra i leader mondiali nella costruzione di apparati di telecomunicazione, annoverando una produzione di oltre un milione di dispositivi realizzati. SICE costruisce apparati Hiperlan, WiMAX, Wi–Fi, Bluetooth Proximity Devices, Laserlink, Ponti Radio PDH/SDH, Ponti Radio Broadcast e moduli radio OEM fino a 43 GHz.
Grazie al Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, SICE progetta e realizza inoltre sistemi di calibro internazionale nel settore del Controllo del Traffico Aereo e Navale, dell’Homeland Security, della Difesa Militare, della tutela del Territorio e dell’Ambiente e vanta la proprietà di numerosi brevetti inerenti alla sicurezza delle trasmissioni sia radio che ottiche. Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di SICE è infatti alla continua ricerca di soluzioni originali ed innovative; il costante approfondimento delle più moderne tecnologie, combinato con l’esperienza di oltre 30 anni nel campo dell’elettronica e delle telecomunicazioni, consente all’azienda di sviluppare prodotti integrati e ad alto valore aggiunto.
Le soluzioni sviluppate da SICE sono frutto della sintesi di competenze diverse che spaziano dalla progettazione RF fino a 43 GHz, alle analisi mediante simulatori, al test di sistema, all’elaborazione digitale dei segnali fino alla progettazione del firmware di apparato e del software di configurazione e gestione. Lo sviluppo dei sistemi che SICE realizza si basa su dispositivi di ultima generazione sia nel campo della radiofrequenza sia nel campo digitale con architetture a microcontrollore e FPGA. SICE è in grado di realizzare progetti e sistemi anche complessi in ambiti tra i più svariati.
Grazie alle esperienze, alle competenze ed alla attrezzatura in possesso, SICE è in grado di affrontare, come nell'ambito del presente progetto, la progettazione e la realizzazione in modo efficace ed efficiente delle soluzioni innovative

  • nell'ambito della progettazione e realizzazione della rete di comunicazione e del servizio di gestione della rete stessa
  • nell'ambito della realizzazione del dispositivo di raccolta dati ed aggancio alla rete.


Il progetto vede inoltre la partecipazione come organismi di ricerca sottocontraente del partenariato di Innovazione Industriale Tramite Trasferimento Tecnologico – I2T3 Onlus: Ente Strumentale per il Trasferimento Tecnologico Università – Impresa dell’Università di Firenze.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Dicembre 2010 17:35)